Il Progetto ‘Atelier dell’Ausilio’, che ha preso il via nel mese di maggio del 2014, sta sperimentando un modello di inclusione socio-lavorativa di persone in esecuzione penale negli Ambiti territoriali di Cerignola e dell’Appennino Dauno Settentrionale, attraverso la costituzione, start up e sviluppo di una Impresa sociale che gestirà una struttura produttiva nel settore dei Servizi di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per persone non autosufficienti di cui agli elenchi 1 – 2 e 3 del D.M. 332/99 e s.m.i.

Casa circondariale di Lucera
Casa circondariale di Lucera

 A tale scopo la partnership ha provveduto innanzitutto all’adeguamento funzionale dei locali della Casa Circondariale di Lucera per la realizzazione della ‘Bottega dell’Ausilio’ al terzo piano dell’Istituto, dove è stata realizzata la prima unità produttiva. La seconda unità produttiva, l’Officina dell’Ausilio, è stata realizzata nella zona industriale di Cerignola e si occupa delle operazioni di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per disabili, anche attraverso l’utilizzo di due furgoni, uno a passo corto ed uno a passo medio. Il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso l’Iniziativa Carceri 2013 e promosso da un nutrito partenariato: Cooperativa Sociale L’Obiettivo, ESCOOPHome Care Solutions, Associazione di volontariato Lavori in Corso. Si tratta, fra l’altro, dell’unico progetto sostenuto in Puglia dalla Fondazione CON IL SUD attraverso l’Iniziativa Carceri 2013.

E proprio dall’Officina dell’Ausilio attivata a Cerignola nell’ambito del progetto ‘Atelier dell’Ausilio’ inizieranno le prime riprese esterne di ‘Spiriti Liberi. Ri-scatti d’Autore’, il reportage che sarà realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca per raccontare le iniziative solidali che si stanno sviluppando nel foggiano. Nello specifico, il calendario dei 7 incontri concordati con i referenti delle associazioni, cooperative e strutture. Il primo, dunque, è in programma mercoledì 25 novembre con il progetto ‘Atelier dell’Ausilio’, Cerignola.